mercoledì 12 giugno 2013

Samsung Galaxy S 4: un mese dopo


Dopo quasi 5 anni di iPhone un mese fa mi sono preso il nuovo Samsung Galaxy S4. Devo ammettere che negli anni ho sempre denigrato e criticato Samsung sostenendo che fosse meglio si mettessero a fare televisori e basta, ma dopo aver letto le caratteristiche di questo "telefono intelligente"(è più un computer in miniatura che un telefono) e dopo aver sentito numerose persone osannare Android mi sono detto "e proviamolo!".


Passando da iOS ad Android devo dire che ho avuto un po' di difficoltà ad orientarmi all'inizio, per questo prima di dare giudizi definitivi ho voluto attendere almeno un mese per ambientarmi bene.



Non mi dilungherò ad elencare le specifiche del telefono perché si trovano in ogni dove (quelle ufficiali le trovate qui). Mi limito a dire che quello venduto in Italia è la versione da 16GB di memoria interna con il processore da 1.9 GHz Quad-Core, a quanto pare era chiedere troppo poter scegliere tra tutti i modelli prodotti. 



Lo Schermo

Passiamo a parlare del Galaxy. La prima cosa che colpisce di questo telefono è lo schermo impressionante. Ha una risoluzione (1920x1080) superiore a quella usata nella magigor parte dei computer (basti pensare che nel 2012 la risoluzione più usata dagli utenti di computer era 1366x768) e una densità di pixel decisamente elevata inferiore solo all'HTC One (441 dpi VS 468 dpi), per non parlare dei colori brillanti del suo schermo LCD AMOLED. Nulla da dire uno schermo stupendo. Giusto per dare un idea, quando torno ad usare il mio iPhone 4s mi sembra di usare un Tamagochi. Un'altra cosa che colpisce subito appena lo si prende in mano è il peso. I dati dicono che è più pesante dell'iPhone 5, ma tenendoli in mano posso dire che è più leggero l'S 4 (o per lo meno da l'impressione di esserlo). Devo dire che ho sempre criticato i Galaxy S per le loro dimensioni eccessive, che ritenevo inutili, ma mi sbagliavo, quando hai uno schermo del genere è un piacere leggere anche un necrologio. 

La Batteria

Altra nota assolutamente positiva è la batteria che ha una vita eterna confrontata ad ogni altro telefono in circolazione. Si può perdere letteralmente la giornata davanti al telefono senza mai dover ricorrere alla carica. L'enorme capienza della batteria ha come controparte lunghi tempi di carica, ma è un dettaglio.

Android/Samsung

Schermo a parte, da utente iOS della prima ora, sono stato piacevolmente soddisfatto di Android nella sua funzione di "pannello di controllo" (non ho idea di come si chiami su Android), perché permette di controllare tutto ciò che serve in modo semplice e intuitivo. Avere la possibilità di accendere e spegnere 3G e Wifi quando serve, non ha prezzo (soprattutto per il risparmio di batteria). E' l'essenza di quello che manca ad iOS fino alla sua versione 7, ossia un centro controlli con le palle (anche se con il jailbreak il centro notifiche e il pannello di controllo ci sono dalla versione 1.4). 


Un'altra cosa che si apprezza da subito di Android è la possibilità di mettere dei widget (come previsioni del tempo, applicazioni attive, torcia e così via) che danno un po' di colore o semplicemente danno la possibilità di avere degli shortcut a funzioni utili (come lo svuotamento della RAM inattiva).  Una cosa che mi è piaciuta meno è vedere che un telefono con 2GB di RAM non ha mai meno 0,9 GB utilizzati, mi sembra un po' eccessivo per un telefono (tenendo presente che iPhone 5 ha 1024 MB di RAM, significherebbe che su quel telefono questo Andtroid-Samsung non permetterebbe di far andare altre app diverse dall'OS)! Assieme ai widget di Android, Samsung fornisce numerose funzioni e personalizzazioni studiate apposta per i suoi utenti che rendono unica l'esperienza con Android. Unico difettuccio legato a queste meravigliose funzioni è che appesantiscono enormemente il telefono sia dal punto di vista delle spazio di memoria interna (che è già poco di suo amio avviso) sia da quello della RAM utilizzata. E proprio per ridurre l'utilizzo della RAM e snellire il sistema ho tolto dopo qualche giorno tutti gli effetti grafici (tipo l'effetto onde d'acqua quando si passa con il dito, sfondi animati e simili), che sono degli orpelli tanto belli quanto inutili.


Le App Native

Mi soffermerei solo un istante sulle innumerevoli applicazioni e abilità smart che Samsung ha voluto fornire per fare la differenza con gli altri telefoni che montano il robottino di Montain View. La mia personale opinione si può riassume in modo sintentico ma esplicativo: sono totalmente inutili e superflui! Mi spiego meglio. Partiamo dalle applicazioni Samsung. Apparte qualche applicazione unica come S Health e S Voice, in particolare, le altre sono doppioni di App di Android (Samsung Apps = Google Play, Internet = Crome, Musica = Play Music, avranno sicuramente delle differenze ma non credo siano così sostanziali da lasciare entrambe le app) oppure app che potevano essere messe come download facoltativi (ChatON, WatchON, Group Play, Google +, Messenger + e simili) o anche app che si potrebbero unire in una unica (perchè per esempio ci sono Maps, Navigatore e Local? Sono tutte di Google, non bastava farne una unica che facesse i servizi di tutte e tre!). Il risultato di tutto questo è una sovrabbondanza di app che se tutto va bene, la grande maggioranza degli utenti, si useranno una volta all'anno se non una volta nella vita del telefono giusto per vedere "cos'è quell'icona li". 

Passando alle abilità e funzioni proprie dell'ambiente Samsung mi soffermo solo sulle le funzioni "intelligenti" e sulla fotocamera. Quando ho sentito di cosa era capace il nuovo Galaxy S 4 mi sono detto "figata, segue lo sguardo e fa in standby quando non lo guardi!!!" e quindi appena avuta la tavoletta sudcoreana mi sono messo a provare queste roboandi funzionalità. Devo dire che.... non lo so, perchè a quanto pare non piaccio al mio telefono e non mi identifica gli occhi. Potrebbe essere perché:


Evidentemente i miei occhi sono invisibili. L'unica funzione intelligente che funziona con me (e che trovo irritante) è la pausa intelligente, ossia quando stai guardando un video, questo va in pausa appena non guardi più lo schermo (disattivato promptly). Ad ogni modo queste funzioni sono carine, ma si vive bene anche senza, non le trovo rivoluzionarie, il fatto di non poterle usare non mi delude più di tanto. Deludente è invece, in parte la fotocamera. Come viene detto in molte altre recensioni autorevoli, e io posso confermare, la fotocamera in condizioni di luce buona fa delle foto pazzesche con una definizione e una precizione del dettaglio da rimanerne commossi. Al contrario le foto a media o bassa luminosità sono esattamento l'opposto, sgranate e scure, la fotocamera anteriore del mio iPhone 4s al buoi fa foto uguali, il che non è certo un complimento visto che il 4S è un telefono di due generazioni fa. L'app fotocamera oltre alla modalità auto presenta altre Modo: per fare foto in notturna (di cui io non vedo differenze rispetto alla modalità Auto), foto per migliorare l'esposizione del volto, foto in movimento, sequenze di foto e foto con l'audio. Funzionalità interessanti ma scarsamente utili e innovative, a mio parere si possono scarichare delle app che fanno le stesse cose e forse anche meglio (in modo tale, se le vuoi ce le hai, altrimenti spazio recuperato). Una spiacevole sorpresa, a mio avviso, è presente nel comparto video. Immagino che non tutti si mettano a fare video che durano più di un ora. Però io a volte ne ho la necessità, e ho scoperto con mia grande delusione che dopo 4GB di video registrato (intorno ai 33 min in Full HD) il telefono va in standby. Purtroppo me ne sono accorto quando ho rivisto il video che mi ero perso 20 min di registrazione. Non ne capisco il motivo visto che la batteria era ancora al 70% e l'HD aveva ancora 5GB liberi!! Al contrario il mio iPhone 4S ha registrato tutti i 50 min di video e poi è morto. La qualità del video e dell'audio sono sicuramente di ottime prestazioni ma mi avrebbe fatto piacere se avesse registrato tutto o almeno se mi avesse avvertito.

La responsiveness

Concluderei esternandovi il vero enorme difetto di questo telefono intelligente: l'inesistente responsiveness! Sono rimasto stupito e assai irritato dalla lentezza di reazione del telefono alle operazioni che gli vengono richieste. Mi spiego meglio, non intendo dire che sia un telefono lento (anzi tutt'altro) ma che non è reattivo, in sostanza ha un enorme difetto di lag (un modo per ridurre il lag lo trovate in questo post) . Può sembrare una banalità, in quanto non inficia le prestazioni complessive, ma, da un telefono di 700€, mi aspetterei che mi anticipasse in quello che voglio fare e non che ci sia un vuoto tra quando seleziono un'applicazione e quando effettivamente parte, si parla di frazioni di secondo, ma comunque sono percettibili. Questo lag lo fa già dal momento dell'acquisto, anche a telefono vergine. La cosa mi infastidisce molto, soprattutto se penso che un iPhone 4S del 2011 con 30GB di memoria occupata su 32 e con 512 MB di RAM (ossia, per i profani, una carretta carica come un uovo) non ha assolutamente questo problema se non con numerose app aperte e una RAM satura dovuta a numerosi giorni dall'ulltimo riavvio del sistema. La trovo una cosa scandalosa proprio per la sua banalità. Per non parlare del refresh dei widget, ad esempio quello dell'ora e delle attività aperte, che ci mettono un abbondante mezzo secondo ad aggiornarsi. A mio parere, questo evidente difetto è dato dalla enorme pesantezza del sistema operativo carico di funzioni e app superflue e ridondanti, la cui assenza permetterebbe al telefono di prendere il volo.



Un ultima considerazione, che esula dallo smartphone in se, va fatta sul sistema Android che ha un livello di privacy inesistente, non permettendo all'utente di impedire alle app di accedere a determinate informazioni private (come avviene invece in iOS). Questo però, è un issue ben noto, legato alla politica di Google che si estende non solo ad Android ma ad ogni servizio o prodotto che Google offre: prendere o lasciare.

Riassumendo:


Pro:
  • dimensioni dello schermo
  • risoluzione dello schermo
  • peso
  • long life battery
  • potenzialità del sistema aperto

Contro:

  • ridondanza delle applicazioni Samsung/Android
  • sistema operativo pesante
  • fastidioso lag nello svolgimento di attività anche banali
  • "poca" memoria interna (nella versione italiana)
  • malfunzionamento di alcune applicazioni smart
  • zero privacy dei dati contenuti nel telefono accessibili da tutte le app che ne fanno richiesta.

Conclusioni:

In potenza questo telefono potrebbe anche volare, ma a causa del sistema operativo Android brandizzato Samsung questo smartphone sembra una Ferrari con il freno a mano tirato. La scheda tecnica lo rende in potenza il telefono migliore in commercio, ma in sostanza, a mio avviso, il sistema Android/Samsung rende l'esperienza limitata e non all'altezza di un telefono top di gamma da 700€. A mio parere se volete un andoidphone top di gamma non passate per Samsung, perché come diceva una vecchia pubblicità "La potenza è nulla senza il controllo".

Enjoy!!

Jay S







Nessun commento:

Posta un commento