martedì 18 giugno 2013

iOS 7: installazione anche per i non developer

Come ormai è noto da questo Autunno sarà disponibile il nuovo iOS 7 per tutti gli iDevice distribuiti dopo il 2011. Per gli sviluppatori iOS 7 è già disponibile dal momento della presentazione (avvenuta il 10 giugno 2013) sul sito dedicato ai developer Apple. Per chi, invece, non potesse attendere il lancio ufficiale, ad Ottobre (presumibilmente), è possibile trovare in giro in rete i file .IPSW (estensione dei file dei firmware iOS) della versione beta rilasciata ai developer. Per chi volesse prendersi il rischio di installare la nuova versione iOS 7 beta 1 sul proprio iPhone ecco i passi da seguire.

*Premessa*

Essendo una versione beta rilasciata per i developer, presenta dei bug e non è del tutto stabile, potrebbe creare conflitti con app già installate o non farle funzionare. L’installazione di questa versione è A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO.

Procediamo:




Innanzitutto dovete fornirvi del firmware adeguato per il vostro iPhone. Io ho perso una serata alla ricerca del link, trovando poi solo blog o siti fake che avevano solo pubblicità o potenzialmente virus. Quindi per mia esperienza vi consiglio di usare il buon vecchio metodo torrent:
-         Andate su Google
-         Digitate “iOS 7 [vostra versione iPhone] ipsw torrent”


-         Provate un paio di link e scegliete quello che vi sembra più sicuro (il file del firmware è da 1GB),
-         Avviate il download del torrent (vista la diffusione del file ci vorranno 20/25 min a seconda della connessione)
Quando il download è terminato:
-         Avviate iTunes (collegate l'iPhone se non l'avete già fatto)
-         Entrate nella schermata dedicata all’iPhone.

-         EFFETTUATE IL BACKUP DEL TELEFONO

CONSIGLIO: Prima di passare allo step successivo, dopo aver effettuato il backup, ripristinate il sistema che avete in modo da avere il telefono completamente vuoto (dalle vostre app, messaggi, foto e simili), al momento dell’aggiornamento del software. Ve lo dico perché così ci vorrà meno tempo ad installare iOS 7 e perché una volta installato andrà più fluido. Altro consiglio molto importante per non perdere tutti i dati personali, togliete l’opzione di sincrinizzazione automatica del telefono. Io non ho perso nessun dato e non ho avuto alcun problema ma ho avuto notizie di chi ha perso i dati perché ha sovrascritto al suo backup, fatto prima dell’installazione, con i dati del telefono dopo l’intallazione (che però era vuoto). Quindi be careful!!!!!

In questo step successivo c’è una piccola differenza fra Mac e Win, per una questione di tasti della tastiera.
Per Mac:
-         Tenendo premuto Alt cliccate su “Ricerca Aggiornamenti
Per Win:
-         Tenendo premuto Shift cliccate su “Ricerca Aggiornamenti


-         Vi si aprirà una finestra una finestra per andare in cerca del vostro file di aggiornamento
-         Entrate nella cartella dove avete salvato il firmware appena scaricato


-         Selezionate il firmware e lasciate che il vostro computer e il vostro iPhone facciano il loro lavoro.
Per evitare che sudiate freddo inutilmente (come è successo a me), vi avverto che vi metterà molto più tempo del solito ad aggiornare il software. Dovrete aspettare 20/30 minuti e non preoccupatevi se vedrete lo schermo fisso del vostro telefono per quasi 10 minuti senza alcuna attività.

Dopo questa attesa il telefono si riavvierà e si accenderà nella sua nuova schermata di iOS 7.
Come si presenta iPhone 4s dopo l'aggiornamento

Che ne pensate?

*Aggiornamento*
Rilasciata versione Beta 2, per maggiori info date un occhio al post dedicato.


Enjoy!


Jay S

Nessun commento:

Posta un commento